skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

CORSO DI FORMAZIONE : LA GESTIONE DELLA CONTABILITÁ (E NON SOLO) MEDIANTE APPLICATIVI SOFTWARE

1. OBIETTIVI

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti una procedura gestionale, nonché le relative competenze di utilizzo,
al fine di ottimizzare i processi aziendali e permettere di gestire i vari aspetti contabili in modo sem
plice ed efficiente.

2. CONTENUTI

Esso prevede una parte teorica ed una parte pratica, nell’aula saranno a disposizione dei partecipanti pc con la
procedura installata così da permettere l’immediata verifica dei concetti esposti.
La partecipazione al corso consente l’ acquisizione delle seguenti competenze:
  • Saper applicare le tecniche della contabilità generale, fornendo risposte alle necessità aziendali riguardo alle problematiche gestionali, amministrative e contabili;
  • Saper comprendere ed analizzare la struttura della contabilità in azienda;
  • Effettuare le scritture relative ad acquisti, vendite, IVA;
  • Saper effettuare la tenuta dei libri contabili;
  • Effettuare liquidazioni iva;
  • Gestire gli adempimenti amministrativi e fiscali base connessi alla contabilità;
  • Approntare le scritture di rettifica e la formazione del bilancio d’esercizio;
  • Leggere e interpretare le voci di bilancio;

3. DURATA

Sono previste tre lezioni di quatto ore ciascuna articolate nel seguente modo:

Prima lezione

  • Le tabelle di base.
    Articoli, modi di pagamento, anagrafiche clienti fornitori, Listini ecc.
  • Ciclo Attivo Vendite a Clienti:
    Preventivi, Ordini, DDT, Fatture, evasione automatica dei documenti.
  • Fatturazione Elettronica.
    Preparazione del documento, invio all’amministrazione verifica pagamento, conservazione elettronica

Seconda lezione

  • Ciclo Passivo Acquisti da Fornitori:
    Preventivi, Ordini, DDT, Fatture, evasione automatica dei documenti.
  • Vendite al Dettaglio:
    Fatture fiscali, Ricevute e Corrispettivi.
  • Gestione Magazzino
    Carico e scarico, giacenza, scorta minima, magazzino figurativo.

Terza lezione

  • Amministrazione:
    I movimenti di prima nota.
    Scadenzario clienti fornitori.
    Presentazione Riba
    Gestione Insoluti
    Gestione Prima Nota Cassa e Conti correnti
    Partitario e Bilancino di Verifica.
  • Marketing:
    Profilazione anagrafiche, mailing, gestione agenti.
  • Statistiche
    Stampe e prospetti statistici sia grafici che Excel.

4. PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Le lezioni si terranno i giorni 26, 28 Ottobre e 2 Novembre presso il Laboratorio Archimede, Via Marco Roncioni n. 4/6, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

5. IMPORTO DEL CORSO

Il costo del corso è pari a € 80,00 per gli associati e € 190,00 per i non associati.

6. ISCRIZIONE AL CORSO

Se sei interessato alla partecipazione ti preghiamo di compilare il modulo sottostante con tutti i dati richiesti.
Back To Top