skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Stato Di Forza Maggiore

STATO DI FORZA MAGGIORE: DICHIARAZIONE

STATO DI FORZA MAGGIORE: COSA È E COSA COMPORTA

Lo “Stato di forza maggiore” è quella condizione che si viene a creare a causa delle restrizioni imposte dal contenimento all’epidemia di Covid-19.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una circolare per permettere alle Camere di Commercio di rilasciare una dichiarazione sullo “Stato di forza maggiore” conseguente alle restrizioni citate. Nella circolare, il Ministero ha preso atto che le clausole presenti in molti contratti di fornitura comportano la necessità di produrre tali attestati per poter essere in grado di invocarlo efficacemente.

Senza un tale attestato le imprese non avrebbero una giustificazione nei confronti di eventuali inadempimenti delle obbligazioni e l’impossibilità di presentare un tale documento comporterebbe danni immediati con eventuali penali e il mancato rientro delle spese già sostenute.

Quindi il Ministero ha previsto che, su richiesta dell’impresa, le Camere di Commercio possano rilasciare dichiarazioni (anche in inglese) sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e sulle restrizioni imposte per legge per il contenimento dell’epidemia.

 

SEGUICI SU TELEGRAM!

Installa l’app gratuita sul tuo cellulare e poi clicca su  https://t.me/confartigianatoprato  per ricevere tutte le notizie in tempo reale per la te, la tua famiglia, la tua azienda!

#noicisiamo

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top