skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

SPID FACILE E VELOCE CON CONFARTIGIANATO

SPID: UN PASSAGGIO NECESSARIO PER ACCEDERE A TANTI SERVIZI

Ma cosa è lo SPID e a cosa serve? In breve, lo SPID ( SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE) è costituito da credenziali abbinate in modo certificato e sicuro ad un utente, che permettono allo stesso di accedere a moltissimi servizi della pubblica amministrazione e anche delle aziende private che aderiscono al sistema. Si può, per esempio, fare un controllo sulla propria posizione debitoria relativamente alle cartelle esattoriali e pagare le pendenze online senza code interminabili, oppure usufruire dei vari servizi online offerti dall’AGENZIA delle ENTRATE o dall’INPS. Per avere un’idea di quelli che sono i servizi ai quali possiamo accedere tramite SPID in Toscana basta consultare questa pagina.

La procedura per la richiesta dello SPID può risultare, per qualcuno, troppo verbosa o eccessivamente “tecnica”. L’attivazione online richiede spesso l’utilizzo di una webcam o la possibilità di caricare documenti di identità in formato digitale e non tutti possiedono la strumentazione e le conoscenze richieste per arrivare all’obiettivo.

Per questo, Confartigianato ha sottoscritto una convenzione con un ente certificato al rilascio di SPID e ha attivato gli operatori addetti al rilascio all’interno degli uffici dell’Associazione.

COME ATTIVARE LO SPID CON CONFARTIGIANATO?

Il servizio è attivo da OGGI e si svolge su appuntamento telefonando a:
Ezio Caggiano – tel. 0574/5177823 per la sede di viale Montegrappa
Maria Chiara Lucchesi – tel. 0574/656208 per la sede di Maliseti.
È stata inoltre attivata la casella e-mail spid@prato.confartigianato.it
Gli interessati dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Si rende necessaria la titolarità di un indirizzo e-mail valido e del possesso di uno smartphone. Il costo del servizio è di 20 € Iva compresa a fronte del quale sarà rilasciata regolare ricevuta. Ai soci Confartigianato, ANAP e ANCoS viene riservato uno sconto di 5 euro.

 

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top