skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Boot Camp Nuovi Imprenditori

Progetto “Boot Camp” per l’avvio di nuove imprese

“BOOT CAMP” : BANDO PER NUOVI IMPRENDITORI

La CCIAA di Prato ha indetto un bando per la partecipazione ad un progetto denominato “boot camp” (campo di addestramento) per i seguenti aspiranti imprenditori:

  • donne (indipendentemente dall’età);
  • giovani sotto i 35 anni;
  • soggetti che intendono costituire imprese sociali o innovative indipendentemente dall’età.

Il progetto prevede la partecipazione gratuita a:

Fase 1 – Seminario di orientamento alla creazione di impresa

Detta attività prevede lo svolgimento di un seminario tematico di gruppo (previsto per il giorno 26 ottobre 2015), aperto a tutti gli aspiranti imprenditori e finalizzato a fornire informazioni strumenti di orientamento ed educazione all’imprenditorialità e alla cultura d’impresa. Durante il seminario si procederà alla verifica delle motivazioni individuali; trasferimento delle prime informazioni di orientamento all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego e conoscenze per la definizione dell’idea imprenditoriale.

Fase 2 – Percorso formativo “Boot Camp”

Lo scopo è sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità della propria idea.
Più in particolare, si tratta di un percorso di addestramento imprenditoriale per consentire l’acquisizione di strumenti utili a diventare imprenditore di successo. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, di laboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumenti erogati nella formazione d’aula e attività laboratoriali per un totale di 52 ore.
Alla Fase 2 potranno accedere massimo n. 20 aspiranti imprenditori selezionati sulla base dei criteri indicati agli art. 5-6-7 del bando.

Fase 3 – Accompagnamento alla redazione del business plan

La fase 3 prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan. Questa fase è riservata a 10 aspiranti imprenditori , selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2, sulla base dei criteri indicati all’art 6 del bando.

Fase 4 – Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa

Le domande dovranno essere presentate alla Camera di Commercio di Prato a partire dal 8/10/2015 ed entro il termine del 04/11/2015.

La Camera di Commercio di Prato, qualora non sia raggiunto il numero massimo di candidature ammissibili, si riserva di valutare anche le domande di soggetti non rientranti in quelli suindicati ai punti 1), 2), 3), sulla base dello stato di avanzamento dell’iniziativa.

Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero stranieri residenti in Italia,
  • età non inferiore ad anni 18
  • avere intenzione di avviare la propria impresa nel territorio di Prato e provincia.

Il sistema di accesso ai vari moduli è di tipo “scalare”: ai diversi moduli del percorso accedono numeri differenti di persone cui vengono offerti servizi riferiti ai diversi “stadi di maturazione” dell’idea e del progetto imprenditoriale e della consapevolezza e motivazione del soggetto.

Per informazioni e domande si prega di contattare  ALDO GUALTIERI  Telefono  0574 656214

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top