skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Kart 2014 Confartigianato Imprese Prato

K-Art kermesse dell’Artigianato 2014

Sabato mattina apre K-art in piazza Duomo:  l’eccellenza dell’artigianato “in diretta”

Dimostrazioni dei vari settori: gli edili costruiranno una casetta in piazza. Giochi per i bambini a cura della Rete degli asili di Confartigianato. Ventisei gli espositori

“Se la crisi ha portato qualcosa di positivo, è la disponibilità degli imprenditori a parlarsi e a fare squadra in nome degli interessi comuni e fare rete anche tra settori diversi. Grazie a questa nuova sensibilità, colta da Confartigianato, possiamo oggi realizzare iniziative come K-art. Perché oggi è necessario affrontare i mercati con uno spirito di squadra”. A parlare è Stefano Crestini, vicepresidente di Confartigianato Imprese Prato, mentre illustra la terza edizione di K-art, che si terrà sabato e domenica prossimi in piazza Duomo, un’iniziativa che l’associazione organizza col patrocinio di Comune, Provincia e il contributo di Camera di commercio, Banca Popolare di Vicenza e Zurich Assicurazioni. Ben 26 le aziende artigiane espositrici appartenenti a svariati settori: edilizia, progettazione e arredo, installatori, decoratori edili, vetrerie, lavorazione legno e pietra, ferro battuto e casseforti, traslochi e trasporti, vendita e riparazione auto, comunicazione video e grafica, servizi all’infanzia, benessere e alimentari. Ma ad attrarre e incuriosire anche quest’anno la cittadinanza saranno soprattutto le dimostrazioni pratiche. In questo senso si pone l’iniziativa del gruppo degli edili che costruiranno una vera e propria casetta in piazza con le più moderne tecniche sostenibili. “Ovviamente – dice Crestini – verrà portata una struttura premontata ma le finiture verranno fatte direttamente sul posto dai vari operatori: edili, decoratori, falegnami e così via”. Una realizzazione che sarà oggetto di lezione didattica per un folto gruppo di studenti del Gramsci-Keynes, che potranno vedere dal vivo quanto studiato finora solo in teoria. Ma a mostrare un saggio delle proprie attività saranno anche le altre categorie: verranno mostrate le tecniche di decorazioni edili e del vetro, verranno svelati i segreti delle immagini e dei codici QR, i segreti del benessere e del gusto per finire all’animazione per i più piccoli a cura della Rete Confartigianato degli asili nido e infanzia che proporranno vari intrattenimenti come lavori con pasta di sale e altri giochi con vari materiali.

“Con questa manifestazione vogliamo ribadire la vicinanza di Confartigianato alla città – continua Crestini – non a caso è stata scelta piazza Duomo, sposandola all’eccellenza del nostro artigianato che vuole così dimostrare la sua peculiarità, che è quella di non arrendersi ma di rispondere alle difficoltà con la passione e la voglia di rinnovarsi. Un orientamento colto dall’associazione che vuole così offrire una finestra sul lavoro reale. Purtroppo, nonostante la crescita dimensionale rispetto allo scorso anno da 300 a 400 metri quadri di esposizione, abbiamo dovuto escludere alcune aziende per mancanza di spazi”.

K-art verrà inaugurata sabato mattina alle 11,30 alla presenza delle autorità. Gli orari di apertura, nei due giorni, sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30.

Gli espositori della terza edizione fanno parte di:

  • Area CASA (dalla Progettazione all’Edilizia, dagli installatori elettrici e termoidraulici agli imbianchini, dal vetro ai complementi di arredo)
  • lavorazioni su legno e pietra (sculture e oggettistica)
  • ferro battuto e casseforti
  • traslochi e trasporti
  • auto: vendita, riparazione, assistenza
  • servizi all’infanzia (Asili Nido)
  • benessere (Sport e Fitness)
  • comunicazione video grafica
  • alimentari

Nella TENSOSTRUTTURA di 400 mtq ci saranno 26 postazioni di espositori di diversa tipologia. Fuori, su Piazza Duomo, è allestita l’AREA DIMOSTRAZIONI di 140 mtq suddivisa a metà fra:

  • “L’ARTIGIANO PORTA LA NATURA IN CASA” tecniche di costruzione con prodotti naturali ad opera di alcuni artigiani espositori.
  • DIMOSTRAZIONI e CONSULENZE sulle decorazioni edili e del vetro, tecniche delle immagini e della comunicazione, gusto e benessere, laboratori dei bambini.

Gli espositori

Ecco le aziende che avranno un proprio spazio sotto il tendone di K-art

 

Scarica il Volantino

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top