skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Imbastire Un Sogno. Cucire Un'idea - CONFARTIGIANATO IMPRESE PRATO
Un momento dell'edizione 2013 dell'evento

“Imbastire un Sogno. Cucire un’idea” domani al debutto

Preparativi al termine, via alla kermesse di moda

Tutto ormai pronto per il debutto nazionale di “Imbastire un sogno. Cucire un idea”, il concorso nato 6 anni in Confartigianato Imprese Prato e che quest’anno, con la collaborazione di Confartigianato nazionale e Confartigianato Firenze, approda a una passerella prestigiosa come quella del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, che domani sera, giovedì 19 giugno, alle ore 21 vedrà sfilare i capi realizzati dagli studenti delle scuole di moda di tutta Italia: sono infatti circa 180 gli allievi che hanno partecipato alla selezione inviando i propri bozzetti ispirati alla Primavera-Estate 2015 e tra i quali, una giuria selezionata, ha scelto i quaranta migliori: 30 per la sezione “Moda Donna” e 10 per la sezione “Moda Uomo”.

I giovani designer scelti per la finale avranno la possibilità di mettere alla prova, non solo le proprie capacità creative, ma anche quelle manifatturiere, realizzando personalmente le proprie creazioni.
Di grande prestigio anche la giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della moda, che avrà l’arduo compito di valutare i 40 abiti e decretare i vincitori della sezione “Donna” e della sezione “Uomo”, assegnando anche due premi speciali tra i partecipanti Under 20. I vincitori avranno l’opportunità di entrare in una delle più grandi aziende di moda italiane grazie a uno Stage formativo presso l’Ufficio stile Roberto Cavalli, mentre con i due premi speciali verranno assegnati i pass per la presentazione della Collezione Uomo Roberto Cavalli A/I 2015/16.

Ai vincitori sarà offerta, inoltre, la possibilità di vedere le proprie creazioni sfilare sulla passerella del 10 luglio in Piazza Duomo a Prato, che anche per questa edizione di “Imbastire un sogno. Cucire un’idea” si trasformerà in un suggestivo Atelier all’aperto. Un evento sfilata che anima l’estate pratese da ormai sei anni e che ospiterà proposte moda di alta qualità come l’anteprima flash della collezione uomo firmata “John Malkovich”.

“Un progetto che mette insieme made in Italy, moda e talento dei giovani – commenta Andrea Belli, presidente di Confartigianato Imprese Prato. In altre parole: quanto di meglio può offrire il nostro Paese”, “Abbiamo sposato questo progetto – dice Patrizia Curiale, responsabile nazionale di Confartigianato Moda – perché si rivolge ai giovani per avvicinarli a un mondo, quello della sartoria, che benché rappresenti un’eccellenza del made in Italy, soffre della mancanza di ricambio generazionale: questo concorso intende offrire un’opportunità ai giovani del nostro Paese”.

La fase finale di questa edizione del concorso è in concomitanza di Pitti Uomo/pre-collezione Donna ed è inserita tra gli eventi collaterali della settimana della moda di Pitti.

Questa edizione del concorso ha ottenuto anche il supporto e la partecipazione della Maison Cavalli: i due vincitori (uno per la Sezione Donna e uno per la Sezione Uomo) avranno infatti l’opportunità di svolgere uno stage presso la maison fiorentina. Inoltre sono stati istituiti due premi speciali “Under 20” per i giovani che si distingueranno nelle due sezioni individuate.

Durante la serata fiorentina di giugno, alla quale partecipano operatori di settore e personalità del mondo della moda a livello nazionale, verranno dichiarate vincitrici le migliori creazioni tra quelle degli studenti che hanno risposto al bando di concorso. I vincitori, oltre al premio indicato, avranno la possibilità di presentare le loro realizzazioni durante l’appuntamento di luglio in Piazza Duomo a Prato che per l’occasione diviene un suggestivo Atelier all’aperto, un evento sfilata che ogni anno ha visto aumentare sempre più il numero degli spettatori e il livello qualitativo delle proposte moda, ospitando nel corso degli anni collezioni di Alta Sartoria fino alla presentazione in anteprima di un flash della collezione uomo firmata “John Malkovich”.

VISUALIZZA IL TGCONF DI TVPRATO

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top