skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Certificazione RBTex Per 2 Aziende Di Confartigianato

RBTEX: GT2000 e Ritorcitura Vignolini Aziende Etiche

Presentato nell’auditorium Camerale il nuovo marchio etico RBTEX

Ieri 24 Ottobre 2017 si è svolta presso l’Auditorium della CCIAA di Prato la presentazione del nuovo marchio RBTEX – Responsible Business Textile, sviluppato dalla CCIAA in collaborazione con PIN, Confartigianato Imprese Prato, CNA Toscana Nord e Confindustria Toscana Nord.

Il marchio volontario, garantito dalla Camera Di Commercio di Prato, nasce con l’intento dir far emergere le imprese che adottano comportamenti virtuosi in ambito di Cittadinanza d’impresa, attraverso la valorizzazione di interventi di collaborazione ed interazione con il territorio, Sostenibilità Ambientale valutando le azioni di minimizzazione degli impatti ambientali, Welfare Aziendale, verificando gli interventi a favore dei propri dipendenti  e di Filiera tracciata, valutando i sistemi utilizzati a garanzia della trasparenza della propria produzione. Comunque la base di partenza per poter aderire al marchio è rappresentata dal rispetto di tutte le normative vigenti che impattano sull’impresa: sicurezza dei luoghi di lavoro, adempimento contabili e fiscali, gestione ambientale,formazione del personale.

Due nostre imprese che hanno partecipato alla sperimentazione hanno ottenuto il marchio RBTEX: si tratta di G.T. 2000 Srl e di Ritorcitura Vignolini Snc.

RBTEX Ritorcitra Vignolini
Consegna marchio RBTEX Ritorcitura Vignolini
RBTEX - GT2000
Consegna marchio RBTEX GT2000

Durante la presentazione è stato espresso alle autorità presenti (Assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, Sindaco di Prato Matteo Biffoni e Assessore alle attività produttive del Comune di Prato Daniela Toccafondi)  da parte del nostro vicepresidente Paolo Nardi sia la necessità che questo marchio venga applicato da tutte le componenti della filiera sia la previsione di una forma di premialità per le aziende che riusciranno ad ottenere il marchio che vada magari ad aumentare il punteggio in bandi o iniziative riservate alle imprese.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top