Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

DI-ISOCIANATI: nuovo corso di formazione il 28 novembre

Con la pubblicazione del Regolamento UE1149/2020, si è stabilito che, a partire dal 24 agosto 2023, i Di-isocianati non devono essere usati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione sia inferiore allo 0,1% di peso. In tutti gli altri casi gli utilizzatori industriali o professionali devono obbligatoriamente possedere un apposito patentino.
A partire dal 24 agosto 2023 i lavoratori, dipendenti o autonomi e lo stesso datore di lavoro, in qualità di utilizzatore, possono utilizzare  le schiume poliuretaniche, le colle e vernici contenenti di-issocianati, solo se formati al loro uso in sicurezza, ovvero, solo se in possesso di un attestato rilasciato a chi ha frequentato apposito corso e superato l’esame finale.
Il corso prevede un aggiornamento quinquennale ed è rivolto a serramentisti, falegnamerie, edili, impiantisti, tinteggiatori, settore automotive e a tutti coloro che utilizzano tali prodotti.
Il corso in programma, sempre in modalità gratuita e riservato agli associati, si svolgerà nella nostra sede di Prato in viale Montegrappa 138 in data: martedì 28 novembre dalle ore 14 alle ore 18 e si concluderà con un test necessario a conseguire l’apposita certificazione.
Confartigianato Imprese Prato, insieme alla sua agenzia formativa Formarti, ha già organizzato quattro edizioni del corso con la collaborazione della Scuola di Sistema di Confartigianato Imprese e Anaepa Confartigianato Edilizia e le numerose richieste arrivate negli ultimi giorni hanno portato la nostra associazione ad approntare una data ulteriore, ovvero quella del 28 novembre. In considerazione del superamento della data prevista dal Regolamento europeo e il poco risalto che è stato riservato a questo obbligo, vi preghiamo di verificare con cura i prodotti da voi usati, chiedendo informazioni ai vostri referenti della sicurezza o fornitori dei prodotti stessi, in modo da accertarsi se la vostra attività sia soggetta a tale obbligo di formazione.
Per iscrizioni, inviare una mail al funzionario di riferimento che vi fornrà successvamente i dettagli del corso:
Dott. Stefano Chini (tel. 0574 5177801) – s.chini@prato.confartigianato.it


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su