skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
electricity high voltage pole and sky

CREDITO D’IMPOSTA ENERGIA ELETTRICA E GAS

Il DL 21 del 21/03/2022 prevede un credito d’imposta per le bollette aziendali di energia elettrica e gas, con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW.

Il provvedimento permette di ottenere una parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di gas naturale nel secondo trimestre 2022, così come per quelli della componente elettrica nello stesso periodo di riferimento.

Per accedere a tali crediti occorre soddisfare determinate condizioni, per le quali è necessario un confronto delle bollette dei consumi elettrici del 1° trimestre 2019 e del 1° trimestre 2022.

Il computo del credito per corrente elettrica e/o gas si riferisce invece alle bollette del 2° trimestre 2022, quindi non potrà essere calcolato prima dell’emissione della bolletta dei consumi di Giugno p.v.

Proprio per sostenere le realtà artigiane in questa fase critica sotto il profilo dei costi energetici siamo a disposizione per l’assistenza e la valutazione della conformità alla misura.

Il servizio è rivolto alle aziende regolarmente associate e prevede prima una  verifica dei requisiti, alla quale segue un computo del credito spettante. Nel caso in cui dalla verifica emerga una non conformità dei requisiti per l’accesso, nulla verrà addebitato all’impresa.

Qualora invece l’impresa risulti congrua per l’accesso al credito d’imposta, il costo del  calcolo dell’importo spettante  è commisurato al credito d’imposta maturato  a pratica per la copertura delle spese amministrative.

Confartigianato offre inoltre il  servizio di gestione contabile del credito maturato da portare in compensazione, con una fee commisurata all’ammontare del credito

Le bollette per la verifica dei requisiti potranno essere inviate via mail ai seguenti indirizzi:

Tommaso Chiti – t.chiti@prato.confartigianato.it

Francesca Grillo – f.grillo@prato.confartigianato.it

Per ogni informazione, non esitare a contattarci.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top