skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Confartigianato Imprese Prato - Finanziamenti E Start-Up

Bando di CCIAA PRATO per finanziamenti a Start-Up

FINO A 5 MILA EURO PER CHI APRE NUOVE ATTIVITA’

Buone notizie per chi ha un progetto di attività in testa e vuole diventare imprenditore  : è a disposizione un bando per sostenere l’avvio di nuove attività, lanciato dalla Camera di Commercio di Prato e rivolto alle imprese del territorio, che potranno beneficiare di un contributo del 50% delle spese sostenute per la costituzione e l’avvio della nuova start-up , per un massimo di 5 mila euro.

Tra i requisiti richiesti dal bando, c’è quello di aver beneficiato di servizi di informazione, orientamento o formazione offerti dalla Camera di Commercio.

A questo riguardo il 9 settembre alle 14.30 è stato organizzato un seminario informativo dal titolo “Mettersi in proprio: opportunità e strumenti di accesso al credito”,  la cui frequenza è valida come requisito per accedere ai contributi.

«E’ importante stimolare la nascita di nuove imprese, il nostro territorio ha bisogno di dare spazio a energie nuove, perché solo dalla contaminazione tra settori tradizionali e innovativi vengono fuori le idee migliori – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Il contributo messo in campo dalla Camera di Commercio vuole essere un segnale di attenzione rivolto a coloro che hanno deciso di mettersi in gioco e che lo fanno con un’idea di impresa coerente».

Possono ricevere le agevolazioni programmi di investimento pari ad almeno 5 mila euro, che siano coerenti con l’attività di impresa. Tra gli interventi ammessi a contributo compaiono :

  • spese di costituzione
  • spese per acquisto macchinari e attrezzature
  • spese per acquisti hardware e software.

Le domande possono essere inviate fino al 17 novembre.  Gli interessati possono mettersi in contatto con Giacomo Pieragnoli dell’ufficio Artigiancredito (0574-656211) presso Confartigianato, sede di Maliseti, Via Dino Saccenti 19/21 per avere tutte le informazioni a tal proposito.

L’INIZIATIVA DI CONFARTIGIANATO IMPRESE PRATO PER I GIOVANI

Se l’imprenditore che avvia la Start-UP ha un età compresa fra i 18 e i 25 anni Confartigianato Imprese Prato ha ideato la campagna “FAI IMPRESA, AZZERA LA SPESA!” in virtù della quale, i ragazzi che decidono di “fare impresa” con Confartigianato, oltre all’assistenza relativamente alla presentazione della domanda per accedere ai finanziamenti, potranno vedere attivata la loro azienda con un costo pari alla metà della normale quota associativa , ovvero 55 euro.

Con questa spesa Confartigianato si occuperà di sbrigare tutte le pratiche burocratiche necessarie per aprire una attività, compresa la tenuta della contabilità e del servizio paghe per un intero anno, in modo completamente gratuito. Oltre alle 55 euro della quota associativa gli unici costi a carico del neoimprenditore saranno i cosiddetti costi vivi:  bolli, diritti di segreteria, eventuali analisi tecniche che si dovessero rendere necessarie per aprire l’attività.

Fai Impresa! Azzera la Spesa!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top