skip to Main Content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

ASSEGNI FAMILIARI 2019: DOMANDA SOLO ON LINE

A partire dal 1° aprile 2019, l’Inps richiede la presentazione esclusivamente telematica della domanda per l’assegno al nucleo familiare dei lavoratori dipendenti: la domanda non potrà più essere ricevuta in formato cartaceo, ma dovrà essere presentata direttamente dai lavoratori all’INPS mediante uno dei seguenti canali:

  • web, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di un’identità SPID;

  • patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Le domande presentate in via telematica saranno istruite dall’Inps per la definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta. Il lavoratore richiedente riceverà esclusivamente gli eventuali provvedimenti di rigetto e potrà visionare l’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

Gli importi calcolati dall’Inps saranno messi a disposizione del datore di lavoro/intermediario, che, come prima, provvederà al pagamento in busta paga. Qualora il lavoratore abbia richiesto assegni per il nucleo familiare arretrati, il datore di lavoro potrà pagare al lavoratore esclusivamente gli assegni relativi ai periodi di paga durante i quali il lavoratore è stato alle sue dipendenze.

Qualora per l’erogazione della prestazione sia richiesta l’autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare il lavoratore che presenta la domanda di “ANF DIP” deve comunque presentare la domanda di autorizzazione tramite l’attuale procedura telematica “Autorizzazione ANF”, corredata della documentazione necessaria per definire il diritto alla prestazione stessa. In caso di accoglimento al richiedente non verrà più inviato il provvedimento di autorizzazione ma verrà comunicato esclusivamente il provvedimento di rigetto.

I NOSTRI UFFICI sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Per l’assistenza e la presentazione telematica della domanda, i lavoratori potranno rivolgersi agli uffici del PATRONATO INAPA della nostra associazione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top