Oltre 400 i presenti al Teatro Petrarca di Arezzo, per il convegno dedicato alla riforma…
Anap Confartigianato, allarme anziani. La truffa corre sul web
ASCOLTA L’ARTICOLO
L’ennesima truffa agli anziani adesso corre sul web. Si tratta di sms, messaggi whatsapp e email che arrivano sul cellulare e invitano a cliccare su un link allegato. “Un gesto assolutamente da evitare – dice Lido Lascialfari, presidente di Anap Prato, l’associazione degli artigiani pensionati di Confartigianato – Perché al momento in cui il malcapitati clicca sul collegamento il cellulare o il tablet o il pc viene infettato dai cosiddetti “trojan” che possono mettere a grave rischio la sicurezza del conto corrente o della carta di credito”.
La raccomandazione è che in presenza di messaggi di cui non si abbia la completa consapevolezza circa il contenuto, chiedere sempre prima di aprirlo informazioni a qualcuno esperto di fiducia o cancellare il messaggio.
“Negli anni scorsi, come Anap abbiamo fatto numerose campagne per informare e sensibilizzare gli anziani sul rischio-truffe, anche in collaborazione con le forze dell’ordine. Purtroppo sono i più esposti a venir raggirati, tanto più attraverso gli strumenti tecnologici verso i quali molti di loro hanno scarsa padronanza”, conclude Lascialfari.
Questo articolo ha 0 commenti