skip to Main Content
(+39) 0574 51771 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail

UN SODALIZIO CHE DURA DA OLTRE SETTANT'ANNI

Confartigianato Imprese Prato rappresenta gli imprenditori e le imprese associate ed è portavoce di tutte le esigenze che possono sorgere durante la vita imprenditoriale. 

Ha come obiettivo primario il sostegno alle imprese, creando le condizioni più favorevoli per il loro sviluppo. Compito principale è rappresentare, promuovere, tutelare e aiutare le   imprese  fornendo assistenza e consulenza sulle diverse problematiche e realizzando interventi politico-economici a sostegno degli interessi dell’artigianato e della piccola media impresa.

Confartigianato Imprese Prato è organizzata in 12 Federazioni di Categorie e 33 Categorie di Mestiere (alle quali si aggiungono i movimenti “Donne Impresa” e “Giovani Imprenditori“).

Le Categorie di Mestiere sono rappresentate da un Presidente e da un Consiglio di Categoria eletti tra gli associati a Confartigianato di quella categoria di mestiere. L’imprenditore che risulta il più votato dai suoi colleghi diventa anche Presidente della Federazione che raggruppa tutte le Categorie simili.

MARCO PIERAGNOLI

Marco Augusto Pieragnoli Vice Segretario di Confartigianato Imprese PratoResponsabile Ufficio Categorie e Sviluppo

Le  12 Federazioni di Categorie e le 33 Categorie di Mestiere si avvalgono del lavoro di sei responsabili che, dando vita all’Ufficio Categorie, coordinano e sostengono i Dirigenti nel loro lavoro di Rappresentanza.

L’Ufficio Categorie fornisce un aiuto costante alle esigenze delle aziende e delle specificità di ogni singolo settore, così da orientare al meglio la gestione d’impresa.

Confartigianato Imprese Prato attraverso questo “Sistema di Categorie” svolge le seguenti attività: animazione per la nascita e le creazioni di impresa; consulenza su problematiche di qualsiasi categoria di mestiere, studio e predisposizione di interventi adeguati; attività di natura politico-sindacale finalizzata allo sviluppo e alla tutela delle imprese, supporto ai contratti nazionali e regionali di lavoro, accordi provinciali, relazioni sindacali in genere; internazionalizzazione delle imprese; consulenza per progetti imprenditoriali e reperimento di finanziamenti pubblici; registrazione di marchi aziendali, costituzione di consorzi, cooperative e altre forme di aggregazione tra imprese, organizza iniziative volte a creare nuovi spazi di mercato, anche all’estero. L’area categorie si occupa inoltre di organizzare convegni e seminari, di realizzare strumenti tecnici e operativi “a misura d’impresa”, di analizzare le figure professionali e i percorsi formativi utili per i diversi settori, di realizzare iniziative culturali e sociali e tutto ciò che emerge dalle richieste e dalle esigenze dei propri associati.

LE FEDERAZIONI DI CONFARTIGIANATO IMPRESE PRATO

ALIMENTAZIONE
ARTISTICO
AUTORIPARAZIONI
BENESSERE
COMUNICAZIONE
COSTRUZIONI
IMPIANTI
LEGNOARREDO
MANIFATTURIERO
MODA
SERVIZITERZIARIO
TRASPORTI
Back To Top
Cerca