skip to Main Content
(+39) 0574 51771 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail
logo-inapa
confartigianato PERSONE

ISTITUTO NAZIONALE DI ASSISTENZA E DI PATRONATO PER L’ARTIGIANATO

INAPA è il Patronato della Confartigianato con il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti, pubblici e privati ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioniprevidenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione e infortunistica.Tutela a livello sociale l’imprenditore in quanto cittadino e la sua famiglia, diffondendo nel contempo la conoscenza dei diritti in materia previdenziale ed assistenziale. Il Patronato svolge attività di assistenza e tutela con operatori preparati e qualificati.
L’attività di assistenza e consulenza amministrativa svolta dal Patronato è gratuita.

I NOSTRI SERVIZI

CHECK-UP PREVIDENZIALE

Analisi e valutazione dell’estratto contributivo (o conto assicurativo), riscatto, ricongiunzione rispetto alla contribuzione versata e accreditata ai fini dell’ottenimento della pensione.
Verifica della capienza contributiva e del regolare accredito della contribuzione previdenziale.
Il Patronato Inapa dispone di un team dedicato per la Valutazione dei servizi prestati in qualità di pubblico dipendente con indicazione della data di accesso a pensione. La valutazione dell’estratto conto (compresi i pubblici dipendenti) prevede anche l’individuazione della decorrenza della pensione in base ai contributi versati, il relativo importo ed il calcolo di eventuali penalità (se previste dalla legge in casi specifici).

LE DOMANDE DI PENSIONE

 INAPA è in grado di offrirti una assistenza completa in occasione della preparazione della tua domanda di pensione (sia essa di natura contributiva o meno) garantendone l’invio telematico nella tempistica prevista dalla legge.

ASSISTENZA MEDICA E LEGALE

Il Patronato si avvale di qualificati professionisti per l’assistenza che è necessaria in occasione di domande di pensione per invalidità, invalidità civile, indennità di accompagnamento, assegni ciechi e tutte le prestazioni collegate al riconoscimento di una invalidità.
Per quanto riguarda la tutela in materia di infortuni e malattie professionali la consulenza medica di sede (medico legale e otoiatra) sono in grado di valutare la percentuale di danno biologico residuata in seguito al trauma infortunistico e valutare la correttezza di percentuali di invalidità già riconosciute dall’Inail.  L’assistenza medica in sede amministrativa è completamente gratuita e prevede che il consulente medico del Patronato Inapa sia presente durante lo svolgimento delle collegiali presso l’Inps o l’Inail al fine di chiedere il riconoscimento di una determinata prestazione.
A richiesta il medico legale può essere nominato Consulente medico di parte in occasione di ricorsi davanti al Giudice del Lavoro del Tribunale o in sede di Corte di Appello. In questi casi può essere richiesto il compenso professionale.
INAPA
svolge regolarmente attività di  assistenza legale in occasione di ricorsi al Giudice del Lavoro e fino alla Corte di Cassazione sulle tematiche di consulenza in precedenza citate.  Il legale del Patronato riceve gratuitamente su appuntamento per fornire prime sommarie risposte in esito a quesiti specifici.

LE NOSTRE SEDI E GLI ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

PRATO MALISETI – Ufficio Provinciale e Direzione

Via Dino Saccenti, 19/21
Tel. 0574/6561
Fax 0574/656216

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13e dalle 14.30 alle ore 18 (Venerdì pomeriggio chiuso al pubblico)
Contatto e-mail: inapa@prato.confartigianato.it

PRATO

Viale Montegrappa, 138
Tel. 0574/5177830 – 0574/5177807
Fax 0574/5177816

Lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18

Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13
Contatti e-mail :
lucia_sampino@prato.confartigianato.it

MONTEMURLO

Via Livorno, 14/C
Tel. 0574/798577
Fax 0574/878766

Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12
Contatto e-mail : catia_banin@prato.confartigianato.it

POGGIO A CAIANO

Via Donatello, 3
Telefono e Fax 055/8799120

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 13
Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18
Contatto e-mail : francesca_frati@prato.confartigianato.it

VAIANO

Via Borgonuovo, 6
Tel. 0574/989084 – 0574/946480

Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Contatto e-mail: annalisa_paoli@prato.confartigianato.it

Back To Top
Cerca